Gianfranco Basso x Per(ec)cezioni di Luce

URBLID Red lab gallery

L’affascinante titolo del progetto, curato da Carmelo Cipriani, in tedesco si traduce come “archetipo” ma in realtà significa “immagine primordiale”. Il concetto di Urbild, desunto da Goethe, rievoca dunque quel mondo di fertile ancestralità che ben si lega al Salento.

Gianfranco Basso – Exibart

Residenza artistica di Gianfranco Basso / Francesca Loprieno A cura di Carmelo Cipriani

Gianfranco Basso x La Torre delle Meraviglie

La profondità del percorso esistenziale, le evocazioni della memoria, la tensione verso l’àpeiron, le suggestioni ludiche, a tratti inquietanti, scaturite dalla dimensione infantile, nella sua universalità, costituiscono l’architrave tematico de “La Torre delle Meraviglie”, in corso alla Torre Civica di Cisternino. Protagonisti della collettiva, cinque artisti pugliesi che si esprimono attraverso differenti linguaggi espressivi….

A Catanzaro l’installazione di Basso

“Change is possible”, inaugurata al San Giovanni di Catanzaro l’installazione di Basso (VIDEO)

Gianfranco Basso – exibart

Gianfranco Basso – A Walk in time | Apocryphal Gallery

Walk in time” é l’ottava mostra personale organizzata da Apocryphal Gallery. 12 lavori dell’artista Gianfranco Basso, eseguiti nell’ultimo triennio (collage e ricami), saranno visibili virtualmente, fino al 12 luglio, sulla pagina instagram della galleria.

D.F.V.O. (Dentro. Fuori. Verso. Oltre.) con Gianfranco Basso

Stiamo vivendo un momento molto duro da affrontare e Inside Art si è fatta delle domande. La risposta è sintetizzata in questo ciclo di interviste in cui ci confrontiamo con degli artisti per analizzare la reazione umana a quanto stiamo vivendo

Ricamare il presente – Gianfranco Basso a Lecce

Il lavoro laborioso di Gianfranco Basso (Lecce, 1978) si compone di gesti lenti, antichi e precisi che inseguono una traccia, un disegno, forano il tessuto e imbastiscono una storia.

La lentezza e il tempo del ricamo di Gianfranco Basso

Another day è la personale di Gianfranco Basso (Lecce nel 1978) a cura di Carmelo Cipriani in cui l’artista pugliese declina, nelle 10 tele in mostra, un impianto pittorico minimale attraverso il ricamo, suo personalissimo linguaggio.

Agorà – Installazione di Gianfranco Basso | Design Differente – Milano

Il 22 novembre alle ore 11 verrà presentata Agorà, l’installazione di Gianfranco Basso, a cura di Carmelo Cipriani, cheripropone all’attenzione una delle più antiche questioni sulle relazioni sociali, gli affari, la comunicazione e il confronto fra posizion

Gianfranco Basso e il ricamo che ferma i fili del tempo

Sempre a Roma, dal 7 al 20 ottobre lo Spazio Mater di via Ludovico Muratori 11 diretto da Ilaria Sergi ha ospitato “Momentum” dell’artista salentino Gianfranco Basso, classe 1978, la prima personale che l’artista dedica interamente proprio al ricam

Cursi, l’arte del ricamo per riconnettere il passato e il presente della comunità

Ad affiancare Basso in questo percorso di (ri)scoperta vi è stato Giovanni Gaggia, noto performer marchigiano che nel ricamo ha scoperto il medium ideale per intrecciare passato e presente, esistenza individuale e storia collettiva.

Demetra

Gianfranco Basso, nato a Lecce nel 1978, con la sua inesauribile ricerca indaga il rapporto costante tra spazio ed individuo; usa spesso la tecnica del ricamo e i fili per creare degli ambienti, universi pulsanti, nei quali il soggetto è immerso alla ricerca di nuovi o rinnovati codici comunicativi.

Gianfranco Basso. Needle time Palazzo Castromediano-Vernazza, Lecce

Il filo cucito è, insomma, il motivo conduttore della personale di Gianfranco Basso (1978) ospitata a Lecce, sua città natale, nelle sale di Palazzo Castromediano-Vernazza.

TRA DUE MARI #3: l’Italia del Sud incontra la California del Sud

Avra’ luogo dal 23 marzo al 20 aprile presso gli spazi del S.M.A.S. (Santa Monica) dove gli artisti selezionati mostreanno i loro lavori, espressione di ricerche individuali in un contesto di interazione collettiva.

A Maglie (LE) “La Sinfonia del Cervello”

“La Sinfonia del Cervello” sarà il tema del terzo appuntamento dedicato all’arte e alle neuroscienze, che si terrà a Maglie, nel Salento, dal 18 al 27 maggio prossimo.

© 2021 . All rights reserved.

it_IT